LA FORNACE BIANCHI

L’attività delle fornaci da calce è documentata in Cogoleto già a partire dal XV secolo, ma certo la produzione di calcina doveva avere una lunga tradizione precedente. Grazie alla calce proveniente da Cogoleto Genova avrebbe infatti costruito le mura del XII secolo, ovvero quelle denominate “del Barbarossa“, i moli in porto, fino ad importanti strutture quali il Palazzo Ducale.
Lo stesso toponimo di Cogoleto sembrerebbe derivare dalla locuzione “coquere lithos”, considerazione che attualmente e contraddetta da varie tesi, ma che in passato era accettata dato che si tramandava di prime fornaci gia in epoca romana. Sebbene si possa trattare di tradizione popolare, ciò fa riflettere su quanto gli antichi cogoletesi considerassero l’attività della calce quale loro principale fonte di sostentamento, tanto da giustificare la presenza del paese sulla costa quale luogo dove si “cuoceva la pietra”. => LEGGI DI PIU’ SULL’ARGOMENTO
(Convegno Montagne Incise 2011)

Il restauro della fornace, è avvenuto a seguito di preventive indagini diagnostiche e monitoraggi strutturali iniziati nell’anno 2008 che hanno fornito le indicazioni necessarie per il progetto di consolidamento e restauro della struttura con la conseguente valorizzazione e fruizione della stessa.
La campagna diagnostica ed il monitoraggio sono stati condotti dal DICAT, mentre le indagini conoscitive e di rilievo sono state effettuate dal Dipartimento di Scienze dell’Architettura dell’Università degli Studi di Genova.
Il progetto di restauro è stato condotto dalla Dott.ssa Daniela Pittaluga che ha coordinato le diverse Istituzioni coinvolte: Studio di Progettazione ing. Patrone, impresa Pesce, Comune di Cogoleto, Università di Genova, facoltà di Architettura e di Ingegneria.

Altrettanto importante è stato l’impegno di numerosi studenti della facoltà di Architettura e Ingegneria dell’Università di Genova e volontari i quali, hanno operato gratuitamente all’interno del cantiere per contribuire a far emergere le strutture di pertinenza e l’antico piano di calpestio in ciottoli della fornace..